Misofonia Consapevole

SOPRAVVIVERE – CONVIVERE – VIVERE CON LA MISOFONIA

INTRODUZIONE

A questo punto sai che se non fai qualcosa per la gestione della tua misofonia molto probabilmente rimarrai in uno stato di sopravvivenza, anzi, ci sono anche delle possibilità che le cose peggiorino, non solo a livello sintomatologico ma anche con i tuoi rapporti sociali.

Magari hai imparato in qualche modo a convivere con la misofonia, ma questo comporta applicare tante strategie e tattiche nella tua vita quotidiana che alla fine senti che ogni giorno ti aspettano tutta una serie di fatiche per convivere con la misofonia, e questo ti porta via tanta energia che alla fine c’è poco spazio per goderti veramente la tua vita.

La misofonia non sparirà. Almeno non per ora.

Quindi è qui che decidi se ti sta bene continuare a sopravvivere o convivere con questa patologia o inizi una trasformazione interiore che ti porterà a vivere con la misofonia.

La scelta è solo tua.

Come sarebbe vivere con la misofonia?

Vivere con la misofonia significa che sarai ancora innescato dai tuoi fattori scatenanti ma il tuo corpo e la tua mente agiscono a modo di squadra.

Il fisico e il tuo cervello mandano tutti questi segnali di “pericolo” ma la tua mente, con il supporto della tua forza interiore, riesce a smontare molto più velocemente quel falso segnale.

La risposta misofonica perde energia. Si alleggerisce e dura meno tempo. Sei più consapevole delle tue emozioni e sei capace di autoregolarli attraverso la tua stessa coscienza.

Quando ti trovi in una situazione di “alto rischio” sei in grado di agire in modo rasserenato, osservi la paura di essere innescato ma non reagisci in modo istintivo, riesci a gestirti ed anche a comunicare il tuo disagio con il tuo intorno in maniera comprensibile.

La “fuga” gradualmente diventa una “camminata”.

Questo è il risultato che io personalmente ho sperimentato gradualmente, con alti e bassi, da quando ho iniziato a praticare il Kundalini Yoga.

Potrei andare avanti a raccontarti i fantastici benefici che tanti altri praticanti esperimentano attraverso la pratica di questa “tecnologia” ma finché non farai la tua propria esperienza tutte queste parole avranno metà valore.

meditazione per la misofonia

CONFUSIONE E MITI SULLA PRATICA DELLO YOGA E LA MEDITAZIONE

Si sente spesso dire che la pratica dello yoga e la meditazione fanno bene. Ma sai esattamente come “fanno bene”?

Solitamente, la prima cosa che ti può venire in mente è associare queste discipline al sentirsi più rilassati e in buona forma fisica.

Ma la pratica dello yoga e la meditazione vanno ben oltre questi benefici.

Tante volte l’informazione che gira sul web rispetto a queste discipline trasmettono dei messaggi erronei e ti fanno credere che se non sei flessibile o “capace di concentrarti” non sarai in grado di praticarle.

E questo non è affatto vero!

Un altro dilemma che si pone è che magari hai deciso di iniziare a praticare, ma nel momento della ricerca, trovi tante forme di yoga e varietà di meditazione che è molto difficile scegliere quello che fa per te.

O magari ti butti, scegli una lezione qualsiasi e rimani deluso/a e non ci torni più. Pensi che tutti gli stili e forme di yoga e meditazione siano uguali e finisci dicendo che “questo non fa per te” …

Che peccato!

Ecco perché in questa sezione ho raggruppato diversi articoli che ti aiuteranno ad avere dell’informazione più concreta e potrai finalmente spazzare via i miti, paure e incomprensioni sullo yoga e la meditazione.

meditazione per la misofonia

    PER COSA TI SERVE AIUTO?

    GUARDA LE MIE PRINCIPALI RISORSE IN QUESTE CATEGORIE

    MISOFONIA Cos'è

    Sapere di più sulla Misofonia

    Hai appena scoperto di soffrire di misofonia? Vuoi sapere cosa dicono le ricerche scientifiche o capire quali sono gli atteggiamenti che peggiorano questa condizione?

    Allora clicca il pulsante qui in basso per esplorare i diversi argomenti all'interno di questa categoria.

    Misofonia e rapporti interpersonali

    Vuoi affrontare la "situazione misofonica" con i tuoi cari? Vuoi fare chiarezza sulle dinamiche delle tue emozioni? Vuoi trovare un modo per farti aiutare da chi ti sta vicino?

    Allora vai al contenuto di questa categoria.

    meditazione per la misofonia

    Come gestire la Misofonia

    Vuoi sapere di più su come la pratica del Kundalini Yoga è di utilità per la gestione della Misofonia? Non hai mai praticato yoga o meditazione e hai paura che non sia adatto a te?

    Allora esplora i contenuti di questa sezione dove troverai informazione chiara, reale e approfondita su questa disciplina.