Misofonia Consapevole

MISOFONIA CONSAPEVOLE

(MISOFONIA: un'avversione ai rumori)

sopravvivere - convivere - VIVERE con la Misofonia:

Impara a gestire la misofonia in modo efficace attraverso tecniche del Kundalini Yoga (anche se non hai mai praticato yoga)

INTRODUZIONE MISOFONIA E RAPPORTI INTERPERSONALI

È frustrante

Adori, vuoi bene o ami le persone che convivono con te, ma appena fanno quel rumore… è come se non ci capisci più nulla, la rabbia ti invade…

I vicini che spostano le sedie, i rumori della strada, i cani che abbaiano, li potresti definire come “Concerto sostenuto in tortura maggiore” ed anche quando chi vive con te non è stato la fonte dell’innesco, sono testimoni delle tue reazioni smisurate, del tuo umore che si scurisci invadendo casa con delle energie pesanti…

Le persone intorno a te tante volte sono confuse, perché veramente sembra che tu ce l’abbia con loro, e fanno fatica a comprenderti nonostante hai provato a spiegare ciò che ti succede

-Ma è qualcosa che non ha senso! Forse ti senti dire.

MISOFONIA E RAPPORTI INTERPERSONALI

Inoltre non hai una diagnosi, o qualcun medico che possa confermare che quelle reazioni fanno parte di un vero e proprio disturbo, quindi tante volte le tue risposte misofoniche vengono interpretate come nervosismo o persino come un capriccio!

Sembra che tutte le porte per avere una vita felice si chiudono e non vedi proprio una via d’uscita, quel pensiero di volerti isolare dal mondo o di voler diventare sorda/o pervade la tua mente…

Avresti così tanto bisogno di avere più supporto nel tuo ambiente domestico ma la misofonia crea tante incomprensioni, liti, sfoghi. La situazione a casa degenera se non è per via degli inneschi e perché la mancanza di empatia nei tuoi confronti ti fanno sentire psichicamente esausto/a…

Magari alcune o tutte queste situazioni e sensazioni le riconosci più o meno bene, o invece di succedere nel tuo ambiente domestico succedono altrove.

Il punto di tutta questa storia è che nonostante tutti i meccanismi e le dinamiche della misofonia, vuoi riprendere il controllo della tua vita. Non è così?

Bene, allora inizia da qualche parte. È normale rimanere travolti da tutte le emozioni e disagi che si provano per via della misofonia e non sapere proprio dove mettere le mani.

Nonostante tutti gli ostacoli e le complicanze che questa patologia ti fa affrontare, è importante avere una direzione, iniziare a gestire la misofonia e non che la misofonia gestisca te.

Comprendere a fondo i meccanismi della misofonia, sapere cosa accade nel tuo cervello, entrare nei panni di chi ha a che fare con la tua risposta misofonica, riuscire a comunicare in modo sincero, pulito ed efficace la tua sofferenza con i tuoi cari, fanno anche parte dei tuoi primi passi per poter prendere le redini della tua vita.

Se stai leggendo questa parte e sei arrivata/o fino a qui, probabilmente significa che in questo momento per te è molto importante trovare un equilibrio nel rapporto con i tuoi cari.

Ma devi sapere che se vuoi che la tua famiglia, amici o colleghi ti supportino, devi prima di tutto agire su di te. E non parlo di mettere in atto le solite strategie per evitare di essere innescato/a (cuffie, tappi, evitare certi luoghi o persone, ecc.).

Parlo di entrare in una consapevolezza più profonda del tuo mondo misofonico, spazzando via comportamenti e abitudini che potrebbero sembrare di essere l’unica soluzione, ma che in realtà, peggiorano i tuoi rapporti con le persone.

In questa sezione troverai degli articoli e materiale vario che ti daranno il supporto necessario per avere una maggiore consapevolezza delle tue emozioni ed anche delle risorse preziose per esprimere in maniera più efficace la tua sofferenza.

 

N.B.: Magari alcuni aspetti che verranno trattati le conosci già bene o pensi di non aver bisogno di approfondire. Ti suggerisco comunque di dare un’occhiata, perché a volte pensiamo di avere una gran consapevolezza su certi argomenti quando invece poi scopriamo che non è così.

Hai difficoltà a comunicare la tua sofferenza misofonica con chi ti sta intorno?

Ecco per te una guida GRATIS che puoi scaricare e farla leggere a chi tu vuoi.

    Questa guida ha come obbiettivo: 

    • Far capire alle persone che la Misofonia è un vero e proprio disturbo neurofisiologico
    • Diffondere la comprensione di questo disturbo alla famiglia, amici e/o colleghi.
    • Fornire dei suggerimenti per trovare un sano equilibrio nei rapporti interpersonali

    PER COSA TI SERVE AIUTO?

    GUARDA LE MIE PRINCIPALI RISORSE IN QUESTE CATEGORIE

    MISOFONIA Cos'è

    Sapere di più sulla Misofonia

    Hai appena scoperto di soffrire di misofonia? Vuoi sapere cosa dicono le ricerche scientifiche o capire quali sono gli atteggiamenti che peggiorano questa condizione?

    Allora clicca il pulsante qui in basso per esplorare i diversi argomenti all'interno di questa categoria.

    Misofonia e rapporti interpersonali

    Vuoi affrontare la "situazione misofonica" con i tuoi cari? Vuoi fare chiarezza sulle dinamiche delle tue emozioni? Vuoi trovare un modo per farti aiutare da chi ti sta vicino?

    Allora vai al contenuto di questa categoria.

    meditazione per la misofonia

    Come gestire la Misofonia

    Vuoi sapere di più su come la pratica del Kundalini Yoga è di utilità per la gestione della Misofonia? Non hai mai praticato yoga o meditazione e hai paura che non sia adatto a te?

    Allora esplora i contenuti di questa sezione dove troverai informazione chiara, reale e approfondita su questa disciplina.