Misofonia Consapevole

MISOFONIA CONSAPEVOLE

(MISOFONIA: un'avversione ai rumori della masticazione altrui)

sopravvivere - convivere - VIVERE con la Misofonia:

Impara a gestire la misofonia in modo efficace attraverso tecniche del Kundalini Yoga (anche se non hai mai praticato yoga)

INTRODUZIONE AL MONDO MISOFONICO

– “Ti dispiace se ti chiedo di mangiare con la bocca chiusa?”

– “Più chiusa di così dovrei smettere proprio di mangiare! Ma quanto rompi!”

(E ricevi quello sguardo spazientito)

A casa sono stufi delle tue richieste “strane” e ti guardano come se fossi folle.

Tu neanche ti spieghi cos’è che non va in te, perché capisci che quei rumori che ti fanno venire la violenza nel corpo, sono dei rumori innocui, o al meno per gli altri. Per te rappresentano una tortura.

cos'è la misofonia

Oltre la frustrazione, ti senti di essere inadeguata/o, fuori luogo. E così vai avanti per la vita, cercando al meglio che puoi di nascondere “questa strana cosa” che tante volte ti causa anche tanta vergogna, perché se sei con persone che non hai confidenza ed iniziano a fare “quei” rumori, devi combattere una guerra interiore per evitare di esplodere all’esteriore.

Ma l’irritazione viene fuori lo stesso. Inizi a rispondere male. Il tuo sguardo si trasforma. La battaglia interna che si è innescata nel tuo corpo non la puoi controllare. Il battito aumenta, ti arrossisci, stai ormai sudando. Devi scappare ORA.

E poi arriva quel giorno che scopri che “quella cosa strana che hai” ha un nome, si chiama Misofonia. Ti vengono le lacrime agli occhi. Paradossalmente è uno dei giorni PIÙ felici della tua intera esistenza.

E le lacrime escono incensurate quando scopri che no, NON SEI L’UNICA/O a soffrire di questo!

Ora hai bisogno di sapere il più che puoi di questa patologia, che nonostante adesso ha un nome, scopri che la scienza medica non ha tutte le risposte e neanche una cura.

Il lato positivo è che ora ti puoi confrontare con tante altre persone che condividono la tua stessa sofferenza. Finalmente qualcuno che ti capisce!

E in qualche modo hai scoperto questo spazio. Creato da un’altra misofonica.

Ancora ricordo il momento esatto che ho scoperto la parola “misofonia”. E penso che non me scorderò mai più quel giorno perché per me ha segnato un prima e un dopo nella mia vita. Ho vissuto per quasi 30 anni senza sapere cosa “c’era di sbagliato in me”, e finalmente arriva il giorno della “illuminazione”, per così chiamarlo. Certo che non mi lo scorderò mai più!

Ricordo anche tutte quelle cose che iniziai a fare per cercare di capire meglio questa patologia. E quella ricerca non si è mai fermata.

Così come condividiamo le stesse sensazioni, penso che condividiamo anche gli stessi interrogativi ed incertezze, ma anche tanta voglia di affrontare nel miglior modo possibile questa sfida che si chiama Misofonia.

Per questo motivo, in questa sezione troverai tutta una serie di articoli con degli argomenti che io stessa avrei voluto trovare quando ho appena scoperto di avere questa patologia.

Mi auguro di cuore che il materiale che troverai possa esserti di aiuto e ricorda che puoi sempre unirti alla mia lista email per ricevere ulteriore supporto nell’affrontare la Misofonia.

Buona lettura!

Questo sito è stato organizzato in modo che tu possa trovare le informazioni più rilevanti a seconda del punto in cui ti trovi in questo momento con la tua misofonia. Anche se ci sono molte informazioni disponibili nelle diverse sezioni, è importante che tu sappia che tutto ciò che riguarda la pratica della meditazione, percorsi guida e qualche dose di ispirazione in più le condivido esclusivamente attraverso l’email.

Unisciti alla mia lista email per essere guidata/o nel percorso di pratica più adatto a te

    PER COSA TI SERVE AIUTO?

    GUARDA LE MIE PRINCIPALI RISORSE IN QUESTE CATEGORIE

    MISOFONIA Cos'è

    Sapere di più sulla Misofonia

    Hai appena scoperto di soffrire di misofonia? Vuoi sapere cosa dicono le ricerche scientifiche o capire quali sono gli atteggiamenti che peggiorano questa condizione?

    Allora clicca il pulsante qui in basso per esplorare i diversi argomenti all'interno di questa categoria.

    Misofonia e rapporti interpersonali

    Vuoi affrontare la "situazione misofonica" con i tuoi cari? Vuoi fare chiarezza sulle dinamiche delle tue emozioni? Vuoi trovare un modo per farti aiutare da chi ti sta vicino?

    Allora vai al contenuto di questa categoria.

    meditazione per la misofonia

    Come gestire la Misofonia

    Vuoi sapere di più su come la pratica del Kundalini Yoga è di utilità per la gestione della Misofonia? Non hai mai praticato yoga o meditazione e hai paura che non sia adatto a te?

    Allora esplora i contenuti di questa sezione dove troverai informazione chiara, reale e approfondita su questa disciplina.