Misofonia Consapevole

SAPEVI CHE I TUOI PENSIERI POSSONO CREARE LA TUA REALTA?

Ricordo quando facevo la terapia energetica vibrazionale. Entravo in questa piccola ed accogliente stanza. Mentre mi preparavo e aspettavo che arrivasse la terapista, osservavo lo spazio che mi circondava e sentivo questa sensazione di tanta pace. 

Era una stanza tutta bianca con una luce soffusa, una temperatura gradevole, un materassino riscaldato sul pavimento, e questo muro con tutte scritte dorate.

Queste scritte erano tutte frasi brevi ma che mi alzavano lo spirito immediatamente, come carburante per la mia anima.

Nonostante lo guardassi sempre prima di iniziare la terapia, ogni giorno scoprivo una frase che mi arrivava all’anima. E così divento una sorta di “pre-terapia”: mi sedevo a gambe incrociate sul materassino, mi appoggiavo sulle mani allungate dietro la schiena come per fare una poltrona e, guardando in alto, contemplavo queste frasi che mi portavano tanta leggerezza.

Un giorno chiesi alla terapista:

 “posso fare delle foto a queste frasi?”

  • “Certo, lo fanno tutti!!!” Mi rispose.

E così ho iniziato a fare tesoro di queste parole. Quando la mia mente “sabotatrice” cercava di invadermi con pensieri negativi, mi tornavano in mente queste frasi che contrastavano in automatico i miei pensieri negativi. L’effetto era (ed è) immediato. Quando leggo o penso a frasi (ed anche mantras) positive, i pensieri negativi perdono il loro potere su di me.

La scienza dietro i pensieri positivi

Ormai anche la scienza riesce ad osservare e confermare gli effetti benefici del pensiero positivo sul nostro corpo.

Il dott. Bruce Lipton (Ph.D.) ci racconta nel suo articolo “Be Conscious of What You are Thinking” (“Sii cosciente di quello che stai pensando”) come le rilevazioni elettroencefalografiche (EEG) suggeriscono che i nostri pensieri sono un processo interno che ha una profonda influenza nel modellare l’interno del corpo.

Gli studi EEG illustrano come l’espressione mentale dei pensieri positivi e negativi modella il comportamento dell’ambiente interno del corpo (cellule, tessuti e organi).

Anche i test del magnetoencefalografo (MEG) leggono i pensieri della mente. Ma gli studi MEG offrono spunti profondamente diversi da quelli offerti dalle valutazioni EEG. L’attività EEG viene letta tramite elettrodi attaccati al cuoio capelluto perché l’attività elettrica dei neuroni del cervello è fisicamente condotta alla pelle sopra il cranio. L’apparecchio MEG, invece, legge l’attività cerebrale utilizzando una sonda che non tocca nemmeno la testa o il corpo. Questa è davvero una scoperta importante poiché rivela che i nostri processi di pensiero non sono contenuti nella testa, ma sono “trasmessi” nell’ambiente.

Il dato è significativo perché il pensiero positivo e negativo, rispettivamente le influenze placebo e nocebo, non solo modellano le nostre esperienze interne ma anche le nostre interazioni con il mondo esterno. Questa scoperta supporta anche il principio della fisica quantistica che la coscienza modella le nostre esperienze di vita, sia internamente in quanto influenza la salute, che esternamente, in quanto modella le nostre esperienze nel mondo.

Gli effetti placebo e nocebo forniscono una base scientifica a sostegno della famosa citazione di Henry Ford:

"Se pensi di poterlo fare, o se pensi di non poterlo fare, ... hai ragione!"

Henry Ford
Condividi su facebook
Condividi

Con questa comprensione, dovremmo seriamente riconoscere, come gli psicologi hanno rivelato, che la maggior parte dei nostri pensieri sono negativi, limitanti e depotenzianti. Che tipo di vita possiamo aspettarci da questo?

La conclusione è profonda: Possiamo sperimentare il potenziamento personale, valutando i nostri pensieri e poi attraverso la correzione e l’inversione dei pensieri negativi, possiamo manifestare una vita sana, felice e armoniosa. Oggi, la fisica, la biologia e la psicologia dimostrano collettivamente il potere della coscienza nel creare le nostre vite. Una scoperta che avalla in modo interessante l’antica saggezza della “mente sulla materia” (Mind over Matter).

Se lavoriamo tutto il giorno davanti ad un computer, o se stiamo sempre in una stessa stanza, o abbiamo sempre il cellulare in mano, o qualsiasi sia la nostra realtà quotidiana, possiamo farci “seguire” da  frasi che ci innalzano lo spirito, così che ci possano ricordare il nostro vero valore umano ed il nostro rapporto con la nostra parte infinita ed illimitata.

Puoi creare le tue proprie frasi o affermazioni positive ed anche puoi prendere queste che condivido qui.

Il risultato di ciò è che veramente possiamo sentirci meglio, una volta che ci spogliamo della negatività.

In una giornata “no” a volte bastano poche parole di un amico, fare attività fisica o ascoltare della musica che ci piace per dare un nuovo senso alla nostra giornata. Le frasi che innalzano lo spirito possono fare questo e molto di più. Basta solo metterle a disposizione del nostro sguardo, e farle diventare componenti del nostro ambiente.

Inserendo il vostro nome e la vostra e-mail* nella casella qui sotto, vi arriverà subito una email con le frasi nei seguenti formati:

    *Inserendo la vostra email, accettate i termini e condizione e la politica della privacy

    PER COSA TI SERVE AIUTO?

    GUARDA LE MIE PRINCIPALI RISORSE IN QUESTE CATEGORIE

    MISOFONIA Cos'è

    Sapere di più sulla Misofonia

    Hai appena scoperto di soffrire di misofonia? Vuoi sapere cosa dicono le ricerche scientifiche o capire quali sono gli atteggiamenti che peggiorano questa condizione?

    Allora clicca il pulsante qui in basso per esplorare i diversi argomenti all'interno di questa categoria.

    Misofonia e rapporti interpersonali

    Vuoi affrontare la "situazione misofonica" con i tuoi cari? Vuoi fare chiarezza sulle dinamiche delle tue emozioni? Vuoi trovare un modo per farti aiutare da chi ti sta vicino?

    Allora vai al contenuto di questa categoria.

    meditazione per la misofonia

    Come gestire la Misofonia

    Vuoi sapere di più su come la pratica del Kundalini Yoga è di utilità per la gestione della Misofonia? Non hai mai praticato yoga o meditazione e hai paura che non sia adatto a te?

    Allora esplora i contenuti di questa sezione dove troverai informazione chiara, reale e approfondita su questa disciplina.